1) Oggetto delle presenti Condizioni Generali

  1. Le presenti condizioni i termini e le condizioni di vendita tra la ditta VAN.ITA srls (di seguito denominata “VAN.ITA”), titolare del marchio AZHAR e del sito internet Azhar.it (di seguito denominato “Sito”) e il soggetto che acquista i prodotti offerti nello shop online ivi ospitato (di seguito denominato “Cliente”).
  2. Le presenti condizioni hanno lo scopo di regolamentare la vendita al dettaglio via internet da parte del venditore VAN.ITA srls con sede in Lecce, via Duca degli Abruzzi 10 P.iva 05105820756 e il Cliente, il quale sotto la propria responsabilità, dichiara con l’accettazione delle stesse di essere maggiorenne e di risiedere in uno dei paesi verso i quali viene proposta la vendita da parte del Sito.
  3. Il Cliente è tenuto a garantire la veridicità dei propri dati forniti nel corso della stipulazione del contratto elettronico di acquisto, e si impegna a dare tempestiva comunicazione a VAN.ITA di eventuali variazioni relative ai propri dati sensibili.
  4. VAN.ITA non sarà in alcun modo ritenuta vincolata a condizioni proposte o inviate dal Cliente o comunque diverse da quelle indicate in questa pagina.
  5. Prezzi caratteristiche e condizioni di vendita possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. L’accettazione delle presenti condizioni di vendita è indispensabile per il perfezionamento della procedura di acquisto.

s2) Conclusione della vendita

  1. Per effettuare l’acquisto il Cliente procederà alla compilazione del Contratto elettronico in tutte le sue parti e all’accettazione delle presenti condizioni di vendita.
  2. Il contratto di vendita si intende perfezionato nel momento in cui VAN.ITA riceve il pagamento da parte del Cliente.
  3. La validità del contratto è subordinata alla disponibilità del prodotto. Nel caso il prodotto scelto non sia disponibile VAN.ITA lo comunicherà al Cliente entro 20 giorni. Il Cliente potrà decidere se attendere i tempi di lavorazione comunicati o richiedere il rimborso. In questo caso VAN.ITA procederà alla risoluzione del contratto di vendita e alla restituzione dell’intero prezzo pagato al Cliente, senza ulteriore addebito od onere di sorta a carico di VAN.ITA.

3) Spedizione e Consegna

  1. La consegna sarò effettuata secondo le modalità e i costi indicati in sede d’ordine ed avverrà esclusivamente tramite corriere espresso. In caso di mancata indicazione nel contratto, la consegna avverrà nei trenta giorni successivi a quello in cui il cliente ha trasmesso l’ordine.
  2. Il prodotto verrà consegnato esclusivamente presso l’indirizzo comunicato in sede d’ordine o comunque comunicato prima dell’evasione dell’ordine. Il Cliente è tenuto ad agevolare la consegna e a ritirare il pacco. Nel caso di rifiuto senza giusta causa, VAN.ITA si riserverà il diritto di risoluzione del contratto, fatto salvo il risarcimento dei danni sofferti, incluse eventuali spese di trasporto, giacenza e riconsegna.
  3. Il cliente è tenuto a verificare l’integrità del pacco in sede di consegna, ed eventualmente a contestare al corriere la non conformità dell’imballo, rifiutando la consegna e motivandone la causa con annotazione sulla bolla di consegna. L’accettazione di un pacco danneggiato preclude il diritto ad ogni rimborso da parte di VAN.ITA.

4) Garanzia e Limitazione di Responsabilità di VAN.ITA srls

  1. Nei confronti dei Clienti si applicano le disposizioni relative ai “beni di consumo” di cui al Codice del Consumo (D.Lgs 206 del 6 Settembre 2005), nonché le vigenti disposizioni applicabili in materia.
  2. Il Consumatore è tenuto a denunciare, a mezzo di raccomandata A.R. indirizzata ad VAN.ITA  eventuali difetti di conformità entro il termine perentorio di due mesi dalla data della scoperta del difetto. VAN.ITA è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna. In ogni caso l’azione diretta a far valere eventuali difetti non dolosamente occultati da Azhar si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene, fatta salva la possibilità di far valere il difetto di conformità in via di eccezione nel caso in cui il Cliente consumatore sia convenuto per l’esecuzione del Contratto, purché il difetto sia stato denunciato entro i termini sopra indicati.
  3. La garanzia è valida a condizione che i Prodotti siano utilizzati correttamente, nel rispetto delle relative istruzioni d’uso e raccomandazioni e previa esibizione del Cliente della documentazione di consegna e del numero d’ordine. Fatte salve le limitazioni inderogabili previste dalla legge, VAN.ITA non offre alcuna garanzia o dichiarazione di conformità dei Prodotti ulteriore rispetto a quanto espressamente indicato sul Sito, compresa la conformità dei Prodotti a requisiti tecnici, di qualità o a standard di qualsiasi natura, a fini specifici o particolari.
  4. La garanzia non copre eventuali trasformazioni del prodotto dovute all’uso, come il fisiologico decadimento della rodiatura, rotture dovute a cattiva conservazione del prodotto, graffi superficiali e usure delle parti in similpelle.

5) Diritto di Recesso 

  1. Il Cliente che sia qualificabile come “consumatore” ha diritto di recedere discrezionalmente dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna del prodotto (ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo).
  2. Il Cliente consumatore potrà esercitare tale diritto dandone comunicazione a mezzo raccomandata o email sulla casella van.ita@legalmail.it
  3. In caso di esercizio del diritto di recesso i prodotti dovranno essere restituiti presso l’indirizzo comunicato da VAN.ITA nelle loro condizioni originali, completi di tutte le parti, accessori, documentazione ed imballo, che dovrà essere mantenuto intero.
  4. E’ comunque escluso il diritto di recesso qualora il Prodotto sia stato manipolato in modo diverso da quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
  5. Le spese per la restituzione dei prodotti saranno a carico esclusivo del Cliente e ad esso comunicate anticipatamente. Resta a carico del Cliente anche la responsabilità dei prodotti fino all’avvenuta riconsegna a VAN.ITA.
  6. VAN.ITA provvederà al rimborso al netto delle spese di riconsegna sopra indicate, entro 14 giorni dall’avvenuta riconsegna.

6) Conservazione del Contratto

  1. Il Contratto e i relativi documenti sono memorizzati, conservati e archiviati da VAN.ITA presso la propria sede, per gli adempimenti necessari per l’esecuzione del Contratto, nonché per i relativi adempimenti e le prescrizioni richieste dalla legge, nel rispetto del Codice Privacy (D. Lgs. n. 196/2003).
  2. Il Cliente potrà richiedere di accedere e prendere visione di tali documenti, previa richiesta scritta da inviare ad Azhar almeno 10 giorni lavorativi precedenti a mezzo lettera Raccomandata A/R. Il Cliente può richiedere a VAN.ITA che venga fornita una copia in formato elettronico e/o cartaceo del Contratto.
  3. In ogni caso il Cliente è tenuto a conservare una copia cartacea del contratto.

7) Trattamento dei dati personali

  1. Il trattamento dei dati si svolge nel rispetto dei diritti delle libertà fondamentali, nonché nella dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679, Le forniamo le seguenti informazioni:  Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. L’eventuale totale mancato conferimento dei dati da parte del visitatore del Sito comporterà la totale impossibilità di raggiungere le finalità descritte nella Privacy policy e pertanto l’impossibilità di dar seguito ad eventuali richieste inoltrate mediante il Sito.
    I dati personali forniti, raccolti e resi disponibili presso VAN.ITA srl saranno oggetto di trattamento con strumenti elettronici e non elettronici.

8) Legge applicabile

  1. Le presenti Condizioni Generali e il relativo Contratto di vendita concluso tra Azhar e il Cliente sono disciplinate dalla legge italiana sul commercio elettronico, salve disposizioni inderogabili della legge del Paese di residenza del Cliente che siano eventualmente applicabili.